LA MIGLIORE APP GPS
VAI ALLA PROMO >
Eravamo sulla Cima del monte Cusna (vedi articolo) quando la vista verso nord cadde su un enorme torrione dalle pareti scoscese che si elevava per trecento metri dal territorio circostante: era la Pietra di Bismantova.
La Pietra di Bismantova con un altitudine di 1.041 metri, fa parte del Parco dell’Appennino Tosco Emiliano, in provincia di Reggio Emilia nel comune di Castelnuovo ne’ Monti, borgo che si trova in prossimità di questo altopiano dalla forma di un Panettone di roccia.
Sull’origine del nome Bismantova diverse sono le ipotesi, ma tra la provenienza celtica e bizantina a noi piace, visto che veniamo dalla non lontana Etruria, la derivazione dalla lingua etrusca, che dovrebbe significare “altare scolpito in pietra per i sacrifici”.
Tante sono le testimonianze nel corso della storia sulla Pietra di Bismantova, sia come luogo sacro, sia militare, dove anche Dante nel 1306 ci fece visita: ma è davvero il monte del Purgatorio citato dal sommo poeta nella Divina Commedia?
<< Vassi in Sanleo e discendesi in Noli,
montasi su Bismantova e ‘n Cacume
con esso i piè; ma qui ch’om voli…
dico con l’ale snelle e con le piume
del gran disio, di retro a quel condotto
che speranza mi dava e facea lume >>
Dante, Purgatorio, canto IV, vv. 25-30
Dal parcheggio a pagamento in prossimità della Pietra, già quasi pieno di domenica verso le 9 del mattino, salendo una scalinata e passando il rifugio la Pietra si arriva all’eremo di Bismantova dove inizia il sentiero.
LA MIGLIORE APP GPS
VAI ALLA PROMO >
Il percorso sale graduale e leggero lungo il perimetro roccioso, già affollato da visitatori, escursionisti e rocciatori che sfideranno le lisce pareti della grande Pietra.
Arrivati ad un vecchio canalone, il sentiero sale dirimpetto tra scaloni di roccia levigati dal passaggio nei secoli, dove un passamano in corda favorisce l’ascesa di questo tratto breve ma impervio.
Come due anime del Purgatorio, lentamente senza fretta, cominciammo a salire verso la sommità.
Arrivati in cima ed usciti dalla vegetazione, ci “ritrovammo a riveder le stelle”: un verdeggiante pianoro, con la vista a 360° su tutto il firmamento, dove all’orizzonte i crinali appenninici toccavano il Paradiso.
Parcheggio della Pietra di Bismantova (Google Maps)
Via diretta:
Distanza 1,2 km
Durata 0,30 h
Dislivello in salita 91 m
Quota max 1.022 m
Sentiero 697
Difficoltà T
LA MIGLIORE APP GPS
VAI ALLA PROMO >
Come utilizzare le tracce gpx e caricarle sullo smartphone
Percorso ad anello:
Distanza 4,3 km
Durata 2 h
Dislivello in salita 378 m
Quota max 1.022 m
Sentiero 697
Difficoltà T/E
Come utilizzare le tracce gpx e caricarle sullo smartphone
LA MIGLIORE APP GPS
VAI ALLA PROMO >
Lascia un commento