LA MIGLIORE APP GPS
VAI ALLA PROMO >
La storia del Camiño do Barbanza, A Orixe
Dall’Oceano attraverso la Barbanza, viandanti e pellegrini percorrevano un’antica via: El Camiño A Orixe
Il cammino di Santiago “A Orixe” si basa sulla storia dell’arrivo dell’Apostolo in Galizia dalla Terra Santa.
Si racconta che il corpo di San Giacomo il Maggiore fu portato dalla Palestina dai suoi discepoli Teodoro e Atanasio su una barca di pietra e il viaggio terminò risalendo la Ría de Arousa ed il corso del fiume Ulla.
La presenza lungo il percorso di antichi ospizi, il simbolismo e le immagini di San Giacomo all’interno di chiese e conventi, così come i “cruceiros” disposti ovunque, sono la testimonianza dell’esistenza di un antico Camino Giacobeo che durante il Medioevo seguiva il tragitto dell’Apostolo che dall’ estuario del fiume Ulla portava nell’entroterra Galiziano.
Il percorso del Cammino do Barbanza A Orixe è circa 130 km ed inizia dal Faro di Corrubedo ed in sei tappe attraversa i comuni di Ribeira, A Pobra, Boiro, Rianxo, Dodro e Padrón.
Nei pressi di Padrón raggiunge il luogo chiamato Iria Flavia dove si innesta con il Cammino Portoghese per poi terminare alla Cattedrale di Santiago de Compostela nella Praza do Obradoiro: la Meta.
L’associazione “Amici del Cammino di Santiago del Barbanza y Sar, A Orixe” ha svolto negli anni un intenso lavoro di ricerca e recupero per valorizzare questo antico Cammino che attraversando la Barbanza conduceva alla Meta Compostelana.
Grazie al lavoro dell’Associazione, il Cammino “A Orixe” ha ottenuto il riconoscimento ufficiale da parte della Chiesa come “Cammino per Santiago de Compostela” ed i pellegrini che percorreranno questa antica via potranno ottenere la certificazione di avvenuto pellegrinaggio: l’ambita Compostela.
Le tappe del Camiño do Barbanza A Orixe
- Faro di Corrubedo – A Guía (16,3 km)
- A Guía – Pobra do Caramiñal (24,8 km)
- Pobra do Caramiñal – Cespón (32,2 km)
- Cespón – Quintáns (26,4 km)
- Quintáns – Padrón (16,7 km)
- Padrón – Santiago de Compostela (24,6 km)
1) Faro di Corrubedo – A Guía (16,3 km)
La prima tappa inizia con l’oceano che con forza si infrange nella scogliera nel mezzo di un paesaggio selvaggio; Così inizia la via Giacobea tra scorci suggestivi sulla duna di Corrubedo e la laguna di Vixan.
2) A Guía – Pobra do Caramiñal (24,8 km)
La seconda tappa inizia dalla cappella di A Guida (Carreira) fino alla chiesa di Santa Maria Antiga do Caramiñal, tra scogliere con bellissime calette dove il panorama spazia fino alla costa di Arousa.
Alloggi
- Hotel Cabío, Playa de Cabío, Pobra Do Caramiñal, 11 camere,, + 34 981 83 31 28 / + 34 981833032 hotelcabio.com
- A Casa da Rianxeira, Aldea Cabío 37, A Pobra do Caramiñal, +34 689 98 64 56
- Hotel Lombiña, c / Costa 74, A Lombiña, +34 981 83 39 10
- Apartamentos Outeiro, LG / Outeiro 27, Pobra Do Caramiñal, +34 629 74 99 13
3) Pobra do Caramiñal – Cespón (32,2 km)
La terza tappa conduce i viandanti alla chiesa di San Vicente de Cespón (Boiro), attraversando Scarabotte e Cabo de Cruz, due suggestivi villaggi di pescatori. Lungo il percorso merita una visita il sito archeologico di Neixón.
Alloggi
- Casa Tallos, Rua San Roque 2, San Vicenzo de Cespon, +34 675 55 53 90
- Casa Lustres, O Louriño, 14 posti, +34 981 86 17 25, casalustres.com
4) Cespón – Quintáns (26,4 km)
La quarta tappa tende a salire nell’entroterra offrendo scorci panoramici sulla costa per poi tornare nel litorale di Rianxo, dove la traccia storica Giacobea è evidente sia nell’architettura civile sia in quella religiosa. Antiche leggende come quella del Castelo da Lúa o del villaggio maledetto di Abuín renderanno il Cammino ancora più intenso: fatevele raccontare dagli abitanti del luogo…
Alloggi
- Pensione Punta Palleiro, Leiro, +34 646 76 96 03
5) Quintáns – Padrón (16,7 km)
La quinta tappa attraversa per la maggior parte il territorio di Dodro tra particolari Horreos ed antichi villaggi di pietra per poi arrivare a Padron dove il percorso si congiunge con il Cammino Portoghese.
Alloggi
- Monument Manor Hotel Lestrove, Rua Fortunato Cruces 1 Lestrobe, +34 981 56 93 50, info@pousadasdecompostela.com, pousadasdecompostela.com
6) Padrón – Santiago de Compostela (24,6 km)
Nella sesta tappa Il Cammino A Orixe seguirà lo stesso tracciato del Cammino Portoghese per gli ultimi 21 chilometri, da Iria-Flavia fino alla cattedrale di Santiago de Compostela, in Praza do Obradoiro.
Grazie all’ Associazione degli amici del Cammino di Santiago do Barbanza A Orixe il percorso è ben curato e segnalato con la caratteristica freccia gialla, ed il pellegrino potrà già effettuare il Cammino..
La segnaletica sarà ancora implementata con pali di legno ed indicazioni, con le pietre miliari, ma già ad inizio di ogni tappa i viandanti possono trovare i pannelli informativi di ogni singola tappa del Cammino.
Per informazioni contattare l’organizzazione:
Manuel
Email: manuelnin@hotmail.com
Telefono: +34 717 124 491
Lascia un commento