LA MIGLIORE APP GPS
VAI ALLA PROMO >
Bandiere sulle montagne non ne porto.
Reinhold Messner
Sulle cime io non lascio mai niente,
se non, per brevissimo tempo,
le mie orme che il vento ben presto cancella.
Le Tre Cime di Lavaredo
Le Tre Cime di Lavaredo sono situate nelle Dolomiti, al confine tra le province di Belluno e Bolzano, nel nord-est dell’Italia.
Sono una delle formazioni montuose delle Dolomiti, conosciute per la loro maestosa bellezza e per essere una destinazione popolare per escursionisti e alpinisti.
Composte dalla Cima Grande, Cima Piccola e Cima Ovest, le Tre Cime sono anche tra i luoghi più iconici e spettacolari delle Alpi italiane.
Con le loro imponenti formazioni rocciose che si ergono maestose contro il cielo, offrono un’esperienza escursionistica senza pari, dove ogni passo rivela panorami mozzafiato e la bellezza selvaggia della natura.
Le Tre Cime di Lavaredo in Veneto e Alto Adige sono il simbolo delle Dolomiti e costituiscono il Parco Naturale Tre Cime.
Nel 2009 sono state dichiarate, con altre vette dolomitiche, Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Il trekking alle Tre Cime di Lavaredo è adatto a escursionisti di ogni livello, sebbene sia consigliato avere un minimo di preparazione fisica.
Partendo dal Rifugio Auronzo, il sentiero offre diverse opzioni per esplorare la zona.
Il percorso classico, che circonda le cime, misura circa 10 chilometri ed è relativamente semplice, con un dislivello di circa 600 metri.
Lungo il cammino, non possono mancare emozionanti punti panoramici, dove il paesaggio circostante si apre a vista d’occhio.
Man mano che ci avviciniamo alle Tre Cime, la loro imponenza si fa sempre più evidente.
I colori che ricoprono le rocce variano durante il giorno, offrendo uno spettacolo unico all’alba e al tramonto.
LA MIGLIORE APP GPS
VAI ALLA PROMO >
L’escursione alle Tre Cime di Lavaredo non è semplicemente un percorso, ma un viaggio unico nell’anima delle Dolomiti.
Mentre calpestate sapientemente le rocce e vi immergete nella tranquillità della natura, sarete circondati da un tourbillon di emozioni.
La vista finale delle Tre Cime, illuminate dai colori del tramonto, sarà un ricordo indelebile che porterete con voi per sempre.
Il percorso
L’itinerario è tra i più classici delle Dolomiti e compie l’intero anello delle Tre Cime Di Lavaredo in poco più di 9 chilometri per un tempo di 4 o 6 ore.
Si parte dal Rifugio Auronzo (quota 2.330 m, raggiungibile in auto per strada comunale asfaltata – parcheggio a pagamento -, con mezzi pubblici o a piedi da Misurina quota 1.752 m) seguendo il comodo e largo sentiero che conduce in piano al Rifugio Lavaredo (quota 2.344 m), proprio sotto lo Spigolo Giallo della Cima Piccola.
Compiuti brevemente i circa 100 metri di dislivello che portano a Forcella Lavaredo (quota 2.454 m) possiamo ammirare le celebri pareti Nord delle Tre Cime, la cui vista ci farà compagnia fin quasi alla fine dell’escursione.
Raggiunto il Rifugio Locatelli (quota 2.405) torniamo con alcuni saliscendi al punto di partenza attraverso Forcella Col di Mezzo (quota 2.315), dove il sentiero diventa più stretto pur senza presentare alcuna difficoltà.
Consigli Utili
- Attrezzatura: È consigliato avere calzature appropriate, come scarpe da trekking, e abbigliamento layering per adattarsi alle variazioni climatiche. Non dimenticare di portare acqua e spuntino per rimanere energici durante la camminata.
- Sicurezza: Anche se il sentiero è ben segnalato, è sempre utile portare con sé una mappa della zona e un telefono carico in caso di emergenze.
- Tempistiche: Calcolate almeno 3-4 ore per completare il giro delle Tre Cime, tenendo presente che il tempo può variare in base al proprio passo e alle soste per fotografare i panorami
Difficoltà E/EE
Ascent/Descent: 604 m 604 m
| Distance: 9.66 km |
Dove alloggiare
Nella nostra permanenza nel Cadore abbiamo scelto come luogo strategico per gli spostamenti nelle varie aeree di escursione la cittadina di Auronzo di Cadore situata sul lago di Santa Caterina nella provincia di Belluno.
L'Hotel Iris è stato un'ottima scelta: sia per i servizi, sia per i consigli turistici/escursionistici...una buona colazione ma anche dell'ottimo cibo tradizionale per la cena.
LA MIGLIORE APP GPS
VAI ALLA PROMO >