LA MIGLIORE APP GPS
VAI ALLA PROMO >
L’Eremo di Calomini è un bellissimo eremo situato in Toscana, in Italia, vicino al comune di Vergemoli nella provincia di Lucca.
Questo sereno eremo è incastonato in una spettacolare cornice di scogliere, circondato da colline boscose e offre viste mozzafiato sulla valle sottostante.
La storia dell’eremo risale a diversi secoli fa, con una tradizione che ne attribuisce la fondazione all’XI secolo.
È stato istituito come luogo di solitudine e preghiera per i monaci in cerca di vita contemplativa.
Venne edificato nel punto, come narra un’antica leggenda, dell’apparizione della Madonna ad una ragazza di Campolemisi.
Oggi la sacra immagine, abbozzata in una statua di legno di salice, è oggetto di devozione e viene venerata col nome di Madonna della Penna.
Nel corso degli anni, l’eremo ha subito diversi interventi di restauro, ma conserva ancora il suo fascino storico e la sua atmosfera spirituale.
Il mese di maggio è tradizionalmente dedicato alla Madonna e moltissimi pellegrini salgono fino all’Eremo.
Gli eremiti di Calomini ne hanno avuto cura per cinque secoli, fino al 1868, ed ora la custodia è affidata ai padri cappuccini di Lucca.
I visitatori dell’Eremo di Calomini possono esplorare la cappella, le stanze simili a grotte e le semplici abitazioni che un tempo erano utilizzate dai monaci.
Il sito è anche una destinazione popolare per gli amanti delle escursioni e della natura, poiché offre accesso a sentieri bellissimi nella regione circostante.
Se pensi di visitarlo, vale la pena verificare in anticipo gli orari di apertura e le eventuali linee guida per i visitatori, poiché possono variare.
L’eremo offre una visione unica del patrimonio spirituale della regione ed è uno splendido luogo per riflettere e rilassarsi immersi nella natura.
Il sentiero
Partenza da Gallicano (LU).
Difficoltà E
Time: 04/10/2019, 09:59 |
Duration: 03:55:24 |
Ascent/Descent: 268 m 271 m
| Distance: 10.38 km |
Lascia un commento